HOMEFAQMAPPACONTATTICOME RAGGIUNGERCI
Prospetto Informativo PDF Stampa E-mail

Il prospetto informativo è una dichiarazione che le aziende e gli enti pubblici con almeno 15 dipendenti devono presentare al servizio provinciale competente, indicando la propria situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente alle altre categorie protette, insieme ai posti di lavoro e alle mansioni disponibili, come previsto dalla legge 68/99.

La finalità è quella di condividere con l’UPSI tutte le informazioni utili ad attuare quanto previsto dalla legge a proposito di inserimenti lavorativi adeguati alle necessità e caratteristiche delle aziende e delle persone destinatarie, ed in particolare:

• il numero complessivo di lavoratori dipendenti in forza all’azienda;
  • la base di computo, ovvero il numero di dipendenti rilevante per stabilire la quota di riserva;
  • il numero e i nominativi delle persone disabili e appartenenti alle altre categorie protette già alle dipendenze dell’azienda;
  • il numero di posti di lavoro e relative mansioni disponibili per persone disabili e appartenenti alle altre categorie protette per arrivare ad un completo adempimento dell’obbligo.

La procedura

A partire dal 2009, il prospetto informativo deve essere inviato esclusivamente per via telematica. L’invio con strumenti diversi rispetto a quelli stabiliti dalle leggi costituisce mancato adempimento.

La Regione Campania per la comunicazione del Prospetto Informativo Disabili anno 2011 si avvale di un proprio sistema informativo autonomo, pertanto i soggetti obbligati e abilitati che hanno sede legale sul territorio regionale devono fare riferimento al suddetto sistema per l'invio del prospetto. Per accedere al servizio: http://www.pid.lavorocampania.net/pid/

I soggetti abilitati e obbligati, che hanno sede legale in Campania, gia' accreditati al Sistema Sussidiario del Ministero del Lavoro per l'invio on line dei Prospetti Informativi, saranno pre-accreditati al nuovo sistema autonomo della Regione e potranno accedere a tale sistema utilizzando le credenziali di accesso gia' in loro possesso.

In caso di problemi legati alla procedura di accreditamento o di accesso al sistema e' possibile inviare una mail di assistenza all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di compilazione ed invio del prospetto informativo clicca qui